Catania: Topi, Tombini e la Grande Domanda Esistenziale

Catania: Topi, Tombini e la Grande Domanda Esistenziale

Continuano ad arrivare segnalazioni all’Associazione dei Consumatori d’Italia, Consitalia, che ci raccontano di un fenomeno alquanto singolare: i topi che escono dai tombini in pieno centro a Catania. Ma la vera domanda che ci poniamo non è tanto legata ai roditori cittadini, bensì alla misteriosa sparizione di un’altra specie: i rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Tombini Otturati, Topi con Superpoteri?

Il fenomeno dei topi che escono dai tombini otturati è quasi un paradosso. Come fanno? Hanno forse sviluppato superpoteri grazie alla cenere vulcanica che ormai soffoca le strade di Catania? O hanno acquisito il dono della telecinesi, aprendosi un varco attraverso le montagne di sporcizia che nessuno sembra più in grado di rimuovere?

E se questa è la situazione con un clima asciutto, ci chiediamo cosa accadrà quando arriverà la pioggia. Magari ci aspettiamo che la città si ripulisca magicamente. Ma dato che il maltempo non è noto per portare scopa e paletta, le probabilità che la pioggia trasformi Catania in una sorta di piscina olimpionica sembrano decisamente più alte.

Tombini Otturati + Pioggia = Allagamento Assicurato?

Ora, la vera domanda: se pioverà, i tombini otturati da cenere vulcanica e sporcizia (e forse da qualche topo caduto nel tentativo di uscire) lasceranno Catania nuovamente in balia dell’acqua? Abbiamo già visto cosa accade quando piove e i lavori “fantastici” sul manto stradale mostrano tutta la loro solidità. Sì, Via Etnea potrebbe diventare il nuovo punto di ritrovo per chi ama sport acquatici, con tanto di onde generate dalle auto in transito.

La Città del Lavoro (o del Disinteresse)?

E mentre noi poveri cittadini ci preoccupiamo dei topi, della cenere, della spazzatura e del rischio di allagamenti, la domanda sorge spontanea: i consiglieri comunali, gli assessori e il sindaco, cosa stanno facendo? Forse discutono di qualche grande piano rivoluzionario per liberare la città dai suoi mali? O magari sono semplicemente in cerca di un tombino magico da cui uscire anche loro, alla stregua dei topi, per fuggire dal caos che regna in città?

Cosa è Cambiato?

Rispetto alla vecchia sindacatura, cosa è cambiato? Ci piacerebbe dirvi che tutto va meglio, che le strade sono pulite, che i tombini sono finalmente liberi e che i topi sono solo un lontano ricordo. Ma purtroppo, guardandoci intorno, non possiamo fare altro che notare quanto la situazione sembri essere… uguale. O forse peggiorata.

Ma niente paura, Catania è abituata a tutto. Anche ai topi che, a quanto pare, hanno trovato il loro posto ideale tra cenere vulcanica e rifiuti. Speriamo solo che un giorno, così come i topi escono dai tombini, anche le buone idee e le soluzioni concrete escano finalmente dalle teste di chi governa questa città. Magari allora potremo dire che qualcosa è davvero cambiato.

Condividilo: