Al Via 20 Centri di Facilitazione Digitale nei Comuni di Terre di Aci

Al Via 20 Centri di Facilitazione Digitale nei Comuni di Terre di Aci

Il GAL Terre di Aci ha ufficialmente avviato 20 Centri di Facilitazione Digitale nei comuni di Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi e Valverde. Questi “Punti Digitali Facili”, la cui mappa è già disponibile sul sito del GAL Terre di Aci, rappresentano luoghi fisici aperti al pubblico, dove i cittadini potranno ricevere gratuitamente assistenza e formazione digitale.

L’iniziativa, in linea con gli obiettivi della Comunità Europea, mira a promuovere l’uso dei servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni, accompagnando gli utenti nell’avvio e nell’utilizzo di strumenti digitali. I centri offriranno interventi formativi su temi di alfabetizzazione informatica, facilitando l’accesso ai servizi di partecipazione democratica e fornendo supporto per la presentazione di pratiche digitali verso la Pubblica Amministrazione (P.A.).

Questi centri saranno particolarmente preziosi per soggetti con fragilità, come persone con diverse abilità, che potranno contare su interventi specifici a loro favore. Le associazioni di volontariato coinvolte nel progetto metteranno a disposizione servizi di interesse associativo, contribuendo ulteriormente all’inclusione sociale.

I 38 facilitatori già operativi nei Punti Digitali Facili saranno a disposizione dei cittadini per supporto e orientamento gratuiti. Potranno fornire assistenza nell’uso di servizi digitali pubblici e privati, come l’accesso a servizi online tramite SPID, o ai servizi erogati da INPS e dall’Agenzia delle Entrate. Questi facilitatori saranno fondamentali nello sviluppo delle competenze digitali di base della popolazione, aiutando chi ha difficoltà ad accedere ai servizi online e rispondendo alle diverse esigenze dei singoli cittadini.

Con questa iniziativa, il GAL Terre di Aci contribuisce all’inclusione digitale, creando opportunità per una maggiore partecipazione e accesso ai servizi digitali per tutti.

Condividilo: