Acireale Estate 2024: Successo della Fiera dello Jonio e prossimi eventi in programma

Acireale Estate 2024: Successo della Fiera dello Jonio e prossimi eventi in programma

Si è conclusa con grande successo l’edizione 2024 della Fiera dello Jonio ad Acireale, e il bilancio tracciato dall’Amministrazione comunale è decisamente positivo. L’ultimo fine settimana della manifestazione ha visto una massiccia partecipazione di visitatori, con una grande affluenza non solo agli stand espositivi, ma anche agli spettacoli serali e alle numerose attività e laboratori organizzati.

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti, dichiarando: “Questa edizione ha registrato un notevole aumento di partecipazione ed è stata arricchita da attività e spettacoli di qualità pensati per tutti i target”. Il primo cittadino ha inoltre sottolineato l’apprezzamento crescente per la città, che attira sempre più visitatori abituali: “Tantissime persone vengono ormai abitualmente, passeggiano e si fermano nel centro storico di Acireale”.

I prossimi appuntamenti culturali ad Acireale

Dopo il successo della Fiera dello Jonio, Acireale si prepara ad accogliere nuovi eventi di grande rilievo nell’ambito della programmazione estiva.

  • Lunedì 16 settembre, alle ore 20:00, presso il cortile del Palazzo del Turismo in via Ruggero Settimo, lo scrittore e regista Stefano Reali presenterà il suo libro “Shakespeare Ænigma – La prima incarnazione di John Florio”. Durante l’incontro, gli attori Carmelo Rosario Cannavò e Giovanna Criscuolo interpreteranno alcuni dei passaggi più coinvolgenti del romanzo. Reali sostiene una tesi affascinante: dietro il nome di William Shakespeare si celerebbe in realtà John Florio, un poeta italiano. La questione dell’identità di Shakespeare, dibattuta per secoli, sarà al centro della discussione.
  • Sabato 21 settembre, alle ore 20:30, presso l’anfiteatro della Villa Belvedere, sarà in scena lo spettacolo “La grande menzogna”, con l’attore David Coco nei panni del magistrato Paolo Borsellino. Scritto e diretto da Claudio Fava, il dramma esplora il depistaggio delle indagini sull’attentato a Borsellino. Lo spettacolo, già rappresentato ad Acireale con grande successo durante l’iniziativa “Marzo. Il mese della Cultura”, torna grazie alla produzione di Nutrimenti Terrestri, diretta da Maurizio Puglisi.
  • Dal 20 al 22 settembre, le vie del centro storico di Acireale saranno animate dalla kermesse “La via del barocco”, dedicata all’arte, alla cultura e al folklore locale. Via Dafnica si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per mostre, esibizioni artistiche e manifestazioni culturali che celebrano la ricca eredità barocca della città.

Acireale si conferma dunque una meta vivace e attraente, capace di coniugare tradizione e innovazione culturale, regalando ai cittadini e ai visitatori esperienze indimenticabili.

Condividilo: