Ieri, poco dopo le 13:00, un incendio è divampato in un laboratorio artigianale situato al piano terra di un condominio a cinque piani in via Fabio, nel centro di Acireale. Le fiamme, che hanno avvolto l’intero locale, hanno rapidamente generato fumo denso e sostanze tossiche, invadendo anche l’appartamento situato sopra la bottega.
Immediatamente, è intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Acireale, supportata da un’autobotte e un automezzo logistico provenienti dalla sede centrale di Catania. Grazie alla tempestività dell’intervento, i pompieri sono riusciti a domare le fiamme prima che queste si propagassero ulteriormente, limitando i danni agli ambienti circostanti.
Purtroppo, due persone sono rimaste coinvolte: un uomo che lavorava all’interno del laboratorio ha riportato ustioni agli arti superiori e segni di intossicazione da fumo, mentre un residente del piano superiore è stato intossicato dai fumi che si sono diffusi nell’edificio. Entrambi sono stati soccorsi dai sanitari del Servizio 118 e trasportati in ospedale per le cure necessarie.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e il personale della Polizia Locale per accertare la dinamica dei fatti e garantire la sicurezza della zona. Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento.