CATANIA – Il divieto di accensione dei ceri, il divieto di vendita e somministrazione delle bevande in vetro, il divieto della detenzione di bombole di gas lungo il percorso del fercolo sono i punti salienti fissati dalle ordinanze del sindaco per evitare situazioni pericolose, a tutela della salute e dell’incolumità delle migliaia di persone che arrivando a piedi e in auto, come ogni anno, seguiranno la festa di Sant’Agata.
Ecco nel dettaglio di cosa si tratta. Nei giorni delle celebrazioni Agatine, e cioè 3, 4, 5 e 6 febbraio, vi sarà divieto di accendere e trasportare ceri accesi in tutta la città. Per assicurare rispetto delle tradizioni e le esigenze dei fedeli sarà possibile accendere i ceri in alcuni siti “di incontro e preghiera congiunta” allestiti appositamente, delimitati e attrezzati in termini di sicurezza, presidiati dalle forze dell’ordine, dai Vigili Urbani e dai Vigili del Fuoco.
Questi i siti: piazza Stesicoro, lato ovest; Via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, fontana di Sant’Agata,
slargo tra la via Caronda, via Fondaco e via Canfora, Piazza Cavour lato sud est.
Anche quest’anno sarà vietata, il 3, 4, 5 febbraio, la somministrazione e la vendita di bevande in contenitori di vetro nelle aree del centro storico, lungo il percorso del fercolo e nelle vie limitrofe. I gestori dei pubblici esercizi dovranno quindi assicurare la somministrazione di bevande in bicchieri di plastica monouso.
In particolare, così come previsto anche dal Piano Operativo Sant’Agata Sicura 2017”:
il 3 febbraio il divieto vige da piazza Duomo a piazza della Borsa e vie limitrofe, dalle ore 7 alle 14 e da piazza Università a piazza Duomo dalle ore 17 alle 23.
Il 4 febbraio le zone interessate al divieto sono: piazza Duomo, Porta Uzeda, via Dusmet, via Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, via VI Aprile, viale della Libertà, piazza Iolanda,via Umberto, via Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto, piazza Stesicoro, salita Cappuccini, piazza San Domenico, Chiesa Sant’Agata La Vetere, via Plebiscito, via Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, via Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, via Plebiscito, via Dusmet, porta Uzeda, piazza Duomo e via adiacenti.
Il 5 febbraio il divieto riguarderà: piazza Duomo, via Etnea, via Caronda, piazza Cavour,via A. di Sangiuliano, via Crociferi, piazza San Francesco d’Assisi, via della Lettera, via Garibaldi, piazza Duomo e vie adiacenti, dalle ore 16 e fino al rientro del fercolo in Cattedrale.
Sospese, nelle giornate del 3,4, e 5 febbraio, anche le concessioni di suolo pubblico rilasciate ai gestori di pubblici esercizi per tavoli e sedie allocati davanti al proprio esercizio.
3 febbraio: divieto in via Etnea, dalle ore 7 alle 14, nel tratto compreso tra l’intersezione con via La piana e via Euplio Reina fino a piazza Stesicoro, piazza Duomo, via Etnea fino a piazza Università compresa dalle ore 7 alle 23.
4 febbraio: piazza Duomo, Porta Uzeda, via Dusmet, via Calì, piazza Cutelli, via Vitt. Emanuele, piazza dei Martiri, via VI Aprile, viale della Libertà, piazza Iolanda, via Umberto, via Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto, piazza Stesicoro, salita Cappuccini, piazza San Domenico, Chiesa Sant’Agata La vetere, via Plebiscito, via Vitt. Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, via Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, via Plebiscito, via Dusmet, porta Uzeda, piazza Duomo e vie limitrofe comprese le vie di fuga e le aree destinate agli insediamenti e alle strutture di soccorso.
5 febbraio: piazza Duomo, via Etnea, via Caronda, piazza Cavour,via Etnea, via di Sangiuliano, via Crociferi, piazza San Francesco D’Assisi, via della Lettera, via Garibaldi e vie adiacenti comprese le vie di fuga e le zone che ospitano strutture e mezzi di soccorso.
L’altra disposizione del Sindaco riguarda le bombole di gas o altro che se utilizzate sul suolo pubblico per la ristorazione possono costituire intralcio alle attività degli organi che devono assicurare la tutela dell’ordine pubblico e l’incolumità di chi assiste alla festa. E’ quindi stato stabilito il divieto per coloro che hanno attività commerciali di vario genere su area pubblica di detenere bombole di gas finalizzate all’attività di vendita e consumo di alimenti. Il divieto riguarda il 3,4 e 5 febbraio ed è valido lungo tutto il percorso del fercolo, nei siti e vie adiacenti. In particolare:
3 febbraio: da piazza Duomo a piazza della Borsa e vie Limitrofe, dalle ore7 alle 14 e da piazza Università a piazza Duomo, dalle ore 7 alle 23.
4 febbraio: piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, via Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, via VI Aprile, viale della Livbertà, piazza Iolanda, via Umberto, via Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto, piazza Stesicoro, Salita Cappuccini, piazza San Domenco , chiesa San Agata la Vetere, via Plebiscito, via Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, via Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, via Plebiscito, via Dusmet, porta Uzeda, piazza Duomo, e vie adiacenti;
5 febbraio: piazza Duomo ,via Etnea, via Caronda, piazza Cavour, via Etnea, via Antonino di Sangiuliano, via Crociferi, piazza San Francesco d’Asssisi, via della Lettera,via Garibaldi, piazza Duomo e vie adiacenti, dalle ore 16 fino al rientro del fercolo in Cattedrale.
Le forze dell’ordine, le pattuglie dei Vigili Urbani vigileranno perché il divieto venga correttamente applicato, per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative da 25 euro e fino a 500 euro.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.