La comunità di Acireale si prepara a festeggiare un importante traguardo: il 50° anniversario di sacerdozio di Padre Salvatore Scalia, decano della Basilica dei SS. Pietro e Paolo. Nato nel 1947 nella stessa città, Don Salvatore ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, guidando con passione e dedizione le varie parrocchie in cui ha operato.
Dopo aver completato i suoi studi presso il Seminario di Acireale e l’Istituto Teologico San Paolo di Catania, è stato ordinato sacerdote il 13 ottobre 1974 da Mons. Ignazio Cannavò. Inizia il suo ministero come vicario parrocchiale del Duomo di Giarre, per poi diventare parroco di Scillichenti nel 1977. Dal 1994 ha ampliato il suo servizio assumendo anche la parrocchia di Stazzo e, nel 2003, è divenuto parroco della Chiesa del Carmine di Acireale.
Nel 2012, la sua dedizione e il suo impegno sono stati riconosciuti con la nomina a decano della Basilica dei SS. Pietro e Paolo, un ruolo che ha ricoperto con grande zelo, contribuendo a rafforzare la vita spirituale della comunità.
Per celebrare questo significativo anniversario, domenica 13 ottobre alle ore 10:30 si terrà una concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Raspanti, Vescovo di Acireale. Sarà un momento di riflessione e gratitudine, in cui la comunità avrà l’opportunità di unirsi per rendere omaggio a un pastore che ha guidato tanti con amore e saggezza nel corso di cinque decenni.
La festa rappresenta non solo un riconoscimento del lungo percorso di Don Salvatore, ma anche un invito a tutti i fedeli a continuare a camminare insieme, nella fede e nella comunità, ispirati dal suo esempio.