Il Comune di Belpasso è in prima linea nella lotta contro i rifiuti penzolanti e i pericolosi ganci di ferro utilizzati per appendere sacchetti di spazzatura. Il Sindaco Carlo Caputo ha rilasciato dichiarazioni sul tema, sottolineando l’importanza di un cambiamento culturale tra i cittadini.
“Abbiamo scelto di appellarci al buon senso dei cittadini, evitando ordinanze ufficiali e sanzioni. Crediamo che alcune brutte abitudini, che sono anche pericolose e poco igieniche, vadano combattute attraverso la costruzione di una consapevolezza civica”, ha affermato Caputo. Da inizio ottobre, il Comune ha interrotto il ritiro dei rifiuti penzolanti dai balconi e dalle ringhiere, una misura che mira a responsabilizzare la comunità.
Il Sindaco ha invitato i cittadini a utilizzare i mastelli per la raccolta differenziata, sottolineando che questi sono dotati di chiusura anti-randagio, per evitare che gli animali disturbino il servizio. “La collaborazione dei cittadini è buona, ma possiamo fare di più”, ha aggiunto.
Per affrontare la questione dei ganci di ferro, il Sindaco sta provvedendo personalmente alla loro rimozione dalle strade. “Chi desidera recuperare i ganci rimossi può venire a trovarci in Comune. Saranno restituiti, ma coglieremo l’occasione per spiegare perché sono stati tolti e perché non devono più essere utilizzati”, ha dichiarato.
Caputo ha concluso ribadendo che il non ritiro dei sacchetti penzolanti rappresenta l’unico deterrente per combattere questa problematica. L’amministrazione comunale si impegna a proseguire in questa iniziativa di sensibilizzazione per promuovere un ambiente più pulito e sano per tutti.