Sinistra Italiana Presenta un Esposto alla Procura: Scomparse le Tavole del PRG di Catania

Sinistra Italiana Presenta un Esposto alla Procura: Scomparse le Tavole del PRG di Catania

Sinistra Italiana ha annunciato oggi la presentazione di un secondo esposto alla Procura della Repubblica riguardo al controverso permesso di costruzione per un supermercato in via Palazzotto, un’area originariamente destinata dal Piano Regolatore Generale (PRG) “Piccinato” a servizi generali, in particolare a una scuola media.

Marcello Failla, segretario cittadino del partito, ha espresso preoccupazione per la decisione del Comune di Catania di rilasciare questo permesso, segnalando che il giorno successivo alla presentazione del primo esposto, tutte le tavole grafiche del PRG sono scomparse dal sito istituzionale del Comune. Questa situazione è considerata una violazione della legge nazionale n. 106/2011, che impone la pubblicazione della documentazione urbanistica.

La richiesta di Sinistra Italiana di ripristinare le tavole grafiche è stata rivolta direttamente al segretario generale del Comune, nella sua funzione di Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza. Nonostante le sollecitazioni, la documentazione del PRG “Piccinato” non è stata ripubblicata nella sua interezza. Attualmente, nel sito è disponibile solo una tavola, la n. 22-tavola sezione n.1-allegato G1, ma con modifiche che la rendono non conforme all’originale, riportando una sovrascritta che indica che non costituisce zonizzazione di PRG e non è vincolante sulle Norme di Attuazione.

Giolì Vindigni, segretario provinciale di Sinistra Italiana, ha denunciato che la mancata pubblicazione delle tavole grafica viola la legge n. 106/2011, compromettendo la trasparenza dell’amministrazione comunale. “Questa decisione del Comune di Catania è grave e mina il diritto dei cittadini di accedere a documenti fondamentali per la corretta gestione del territorio”, ha affermato Vindigni.

Sinistra Italiana chiede quindi un intervento della magistratura per ripristinare la legalità e garantire la trasparenza nella gestione urbanistica della città. La situazione mette in evidenza la necessità di un controllo rigoroso sull’operato delle istituzioni locali e sulla protezione degli interessi collettivi in materia di sviluppo urbano.

Condividilo: