Ancora una volta, il giornale online MetroCT, di proprietà della Federazione Armatori Siciliani, si trova a fronteggiare una serie di attacchi informatici e tentativi di boicottaggio tramite messaggi trappola. La redazione denuncia ripetuti segnali anomali che arrivano su email e numeri telefonici, una situazione che riporta alla memoria il pesante attacco subito lo scorso gennaio, quando un virus distrusse l’intero archivio storico e tutti gli articoli pubblicati. Nonostante l’impegno della redazione e i due mesi di fermo tecnico, MetroCT è riuscita a recuperare la maggior parte dei contenuti, riattivando il suo servizio d’informazione.
Il giornale MetroCT è una voce dell’associazione di categoria autonoma Federazione Armatori Siciliani, nata con atto pubblico nel 1991 per rappresentare e tutelare le PMI del settore della pesca, della pesca turismo e del commercio di prodotti ittici. Oltre a sostenere le piccole e medie imprese, la Federazione è impegnata in una missione di sensibilizzazione sulle questioni ambientali e sulla valorizzazione del mare e dei suoi prodotti, con iniziative mirate a educare sia i consumatori sia i giovani al rispetto delle risorse marine e a una corretta alimentazione.
Nonostante le denunce e le segnalazioni inoltrate alla Polizia Postale e alle autorità competenti, gli attacchi persistono, compromettendo in parte l’automatismo della diffusione delle notizie tramite i canali social di MetroCT. La redazione esprime preoccupazione per l’inefficacia delle misure finora attuate per identificare la provenienza degli attacchi, che continuano a danneggiare il servizio di informazione e che destano particolari dubbi per la loro ripetitività e persistenza.
“In un’epoca avanzata come quella odierna ci sembra paradossale che non si riescano a individuare i responsabili di questi atti, che colpiscono non solo un giornale, ma anche il diritto all’informazione di tutti i cittadini,” ha commentato il gruppo operativo del giornale. La redazione si impegna, nonostante le difficoltà, a continuare il proprio lavoro con trasparenza e determinazione, rinnovando il proprio appello alle autorità affinché venga fatta piena luce su questi episodi che mettono in crisi l’informazione locale e minano la sicurezza informatica.
#MetroCT #Cybersecurity #FederazioneArmatoriSiciliani #InformazioneSicura #AttacchiInformatici