Si è tenuta oggi al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di celebrazione de “I Giorni della Ricerca”, evento organizzato dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro per sensibilizzare il pubblico e celebrare i traguardi della ricerca oncologica. Presenti in sala numerose figure istituzionali, tra cui il Presidente della Fondazione AIRC Andrea Sironi, la Direttrice scientifica Anna Mondino, il ricercatore Alessio Menga dell’Università di Torino, e i Ministri Anna Maria Bernini (Università e Ricerca) e Orazio Schillaci (Salute).
Riconoscimenti alla solidarietà e alla sensibilizzazione
Il Presidente Mattarella ha consegnato il Premio AIRC “Credere nella Ricerca”, riconoscendo l’impegno di individui, aziende e istituzioni che sostengono attivamente la ricerca e la prevenzione oncologica. Tra i premiati, Penny Italia per il suo impegno nella promozione della prevenzione oncologica, Gianluigi Buffon, che come capo delegazione della Nazionale Italiana ha coinvolto le giovani generazioni nelle campagne di sensibilizzazione AIRC, e l’Istituto Comprensivo Piaget-Majorana di Roma, promotore dell’iniziativa “Cancro io ti boccio”, rivolta agli studenti per diffondere la cultura della prevenzione. Un riconoscimento speciale è andato anche alla famiglia Barilla, per il sostegno costante e l’ispirazione offerta a migliaia di sostenitori della ricerca.
Premio scientifico AIRC “Guido Venosta”
Il Premio biennale AIRC “Guido Venosta” è stato assegnato al Dott. Mario Paolo Colombo, direttore di Immunologia molecolare presso la Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori. Il Dott. Colombo è stato premiato per il suo impegno pluridecennale nella ricerca oncologica, con studi innovativi in onco-immunologia e per il suo contributo alla definizione di nuove prospettive cliniche.
Conclusioni del Presidente della Repubblica
La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente Mattarella, che ha lodato l’impegno della comunità scientifica e della società civile nella lotta contro il cancro, ribadendo il valore della ricerca e della collaborazione tra istituzioni, enti privati e cittadini. Tra gli ospiti erano presenti anche il Presidente della Corte Costituzionale, Augusto Antonio Barbera, e la Vice Presidente del Senato, Licia Ronzulli, oltre a rappresentanti del mondo accademico e della comunicazione, in una giornata dedicata alla speranza e al progresso nella ricerca scientifica.