Piano di circolazione e accesso speciale al cimitero di via Acquicella per la Commemorazione dei Defunti

Piano di circolazione e accesso speciale al cimitero di via Acquicella per la Commemorazione dei Defunti

In vista della Commemorazione dei Defunti, l’Amministrazione Comunale ha annunciato un piano di mobilità dedicato per i giorni 1, 2 e 3 novembre per regolamentare l’afflusso al cimitero di via Acquicella. Il cimitero resterà aperto dalle 7 alle 17, mentre le confraternite saranno accessibili il 1° e il 2 novembre dalle 8 alle 17, e il 3 novembre dalle 8 alle 12.

Divieto di transito e area pedonale

Per garantire un accesso ordinato e sicuro, un’ampia zona circostante sarà interdetta al traffico per i tre giorni. Divieto di transito sarà imposto in viale della Regione, da via Calliope a via Acquicella, e in via Acquicella (primo varco nord), con l’eccezione dei taxi. I permessi per l’ingresso veicolare nell’area pedonale del cimitero saranno temporaneamente sospesi, con deroghe specifiche per veicoli destinati al trasporto di invalidi e per persone non deambulanti, dalle ore 14 fino alla chiusura del cimitero. L’ingresso sarà consentito esclusivamente al titolare della patente speciale o, nel caso non sia conducente, con un solo accompagnatore.

Servizi per il trasporto e accesso assistito

Il Comune metterà a disposizione quattro autovetture per agevolare gli spostamenti dei disabili all’interno del cimitero. Anche l’AMTS supporterà il piano, potenziando le linee di bus navetta e incrementando le corse delle linee dirette al cimitero.

Accesso per i trasporti funebri

I mezzi destinati ai trasporti funebri potranno entrare da via Acquicella ed uscire da via Del Divino Amore esclusivamente sabato 2 novembre, dalle 16:30 fino alla chiusura del cimitero.

Lavori di manutenzione e presidio della zona

In preparazione della ricorrenza, l’area del cimitero è stata oggetto di interventi di manutenzione con il ripristino dell’impianto idrico delle fontanelle, delle lampade votive nei loculi e della vegetazione. Saranno presenti operatori della Polizia Locale, personale comunale e volontari della Protezione Civile, nonché operatori del 118 per eventuali emergenze.

Condividilo: