Catania accoglie oggi il nuovo Procuratore Distrettuale Francesco Curcio, in una cerimonia ufficiale tenutasi nel Salone delle Adunanze del Palazzo di Giustizia. L’evento ha visto la partecipazione di esponenti della magistratura e dell’avvocatura, e in particolare il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati (Coa) di Catania, Antonino Guido Ninni Distefano, ha voluto offrire un saluto istituzionale a Curcio e un ringraziamento alla dottoressa Agata Santonocito, che ha guidato la Procura con impegno e dedizione nel periodo precedente a questo avvicendamento.
Nella sua dichiarazione, Distefano ha sottolineato l’importanza del ruolo della legalità come bene collettivo e individuale. Rivolgendosi a Curcio, ha ricordato che «la scommessa, qui probabilmente più che altrove, è quella di recuperare il senso e la ‘convenienza’ della legalità, intesa come bene della comunità e di ogni individuo».
Distefano ha poi espresso preoccupazione per il clima attuale di conflittualità tra le istituzioni, che spesso si traduce in una polarizzazione dannosa, sia per il funzionamento della giustizia sia per la fiducia della comunità nei confronti del sistema giuridico: «Queste battaglie non possono concludersi con vincitori e vinti, poiché ciò rappresenterebbe una sconfitta per la democrazia stessa». Ha quindi messo in guardia contro i rischi della «rissa social-mediatica» che, purtroppo, può alimentare incomprensioni e delegittimazioni reciproche tra istituzioni.
Il presidente del Coa ha concluso il suo intervento ricordando la profonda tradizione giuridica del Foro di Catania, evidenziando come l’avvocatura catanese si impegni attivamente a collaborare con la magistratura per il buon funzionamento della giustizia, nel rispetto della necessaria distinzione dei ruoli: «Il Foro di Catania ha una lunga e fervida tradizione giuridica, ma è anche particolarmente attento a svolgere il proprio ruolo all’interno della Giurisdizione, facendo sentire la propria voce e mantenendo una collaborazione proficua e serena con gli Uffici Giudiziari».
L’insediamento di Francesco Curcio segna così un nuovo capitolo per la Procura di Catania, con l’augurio che il nuovo procuratore, insieme all’Ordine degli Avvocati, possa continuare a promuovere una giustizia al servizio della comunità, sostenuta da autorevolezza, credibilità e responsabilità istituzionale.