Maltempo a Catania: scuole chiuse e misure restrittive prorogate per la sicurezza pubblica

Maltempo a Catania: scuole chiuse e misure restrittive prorogate per la sicurezza pubblica

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha emesso un’ordinanza con effetto immediato che impone la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado, insieme agli impianti sportivi comunali, ai cimiteri, al Giardino Bellini, ai parchi comunali e sospende i mercati rionali all’aperto, inclusi i mercati storici come la Fiera e la Pescheria. È inoltre vietata la circolazione sulle strade comunali per mezzi a due ruote, cicli e motocicli.

Le misure, attualmente valide fino alle ore 24 di martedì 12 novembre, sono state adottate in risposta al bollettino della Protezione Civile regionale, che ha elevato il livello di allerta meteo a “Allarme”. L’intero territorio di Catania è esposto a un rischio idrogeologico e idraulico elevato, soprattutto in Sicilia orientale, con possibili danni alle infrastrutture e pericoli per la sicurezza dei cittadini.

Vista la gravità della situazione, è possibile che le scuole e le strutture pubbliche restino chiuse anche mercoledì 13 novembre. Si invitano pertanto i cittadini a consultare i siti ufficiali del Comune di Catania e della Protezione Civile per ulteriori aggiornamenti e conferme sulle misure di sicurezza e sulle eventuali proroghe delle chiusure.

Il sindaco Trantino ha ribadito che la priorità è la tutela della pubblica incolumità e ha incoraggiato tutti i cittadini ad adottare la massima prudenza, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Condividilo: