L’Amministrazione comunale di Messina ha presentato oggi, 2 dicembre 2024, il cartellone delle iniziative natalizie “Natale 2024 a Messina – Una Città da vivere”. Alla conferenza stampa, tenutasi a Palazzo Zanca, hanno partecipato il sindaco Federico Basile, gli assessori comunali e i vertici delle Partecipate, protagonisti dell’organizzazione di un programma che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.
Un Natale per Tutti: Tradizione e Innovazione
Il sindaco Basile ha sottolineato l’obiettivo di creare eventi diffusi che coinvolgano tutto il territorio urbano, dai centri cittadini ai villaggi periferici, puntando sulla condivisione e sulla partecipazione.
Il programma prenderà il via l’8 dicembre con l’accensione degli alberi di Natale in punti simbolici della città: dall’atrio di Palazzo Zanca al Teatro Vittorio Emanuele, fino alle piazze Cairoli, Lo Sardo ed ex Piazza del Popolo.
Tra le iniziative principali:
- Villaggio di Natale a Piazza Cairoli, con un palco dedicato a spettacoli e intrattenimenti pomeridiani.
- Grandi concerti a Piazza Duomo, come Arisa il 23 dicembre, Clementino il 27 dicembre, e l’atteso Capodanno con RDS 100% Grandi Successi il 31 dicembre, accompagnato dai conduttori Rossella Brescia, Giacomo Ciccio Valenti e Baz.
- Tradizionali appuntamenti natalizi come il Presepe vivente di Castanea e il Villaggio di Santa Claus a Massa San Nicola.
- Concerti e spettacoli culturali, dal Palacultura a Santa Maria Alemanna, fino al concerto conclusivo del 6 gennaio nella Basilica Cattedrale.
Un Natale Green e Inclusivo
Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità e all’inclusione. L’assessora Liana Cannata ha spiegato che gli addobbi e le luminarie sono stati realizzati con materiali riciclati, in linea con il progetto “Messina 2030”. La Messinaservizi Bene Comune ha distribuito 90 alberi nei villaggi cittadini, mentre la Messina Social City ha organizzato attività speciali a Villa Dante.
Un Lavoro di Squadra per Coinvolgere Tutta la Comunità
L’assessore Massimo Finocchiaro ha enfatizzato l’importanza del lavoro di squadra, che ha permesso di coordinare iniziative per tutte le fasce d’età e ogni angolo della città. Fondamentale il contributo delle Partecipate comunali e il finanziamento del “Bando Sport e Periferie” del Ministero, che arricchirà le iniziative locali nei quartieri periferici.
Messina si prepara così a vivere un Natale unico, fatto di tradizione, solidarietà e innovazione, trasformando la città in un grande teatro a cielo aperto dove vivere la magia delle festività.