Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha accolto a Villa Rosebery, residenza partenopea, il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, al termine della loro Visita di Stato in Italia. L’incontro ha rappresentato un momento di grande significato per i rapporti tra i due Paesi, rafforzando i legami storici e culturali che uniscono l’Italia e la Spagna.
Nel pomeriggio, al Teatro San Carlo di Napoli, il Re Felipe VI è stato insignito del Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze Sociali e Statistiche dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo. La cerimonia ha visto la presenza del Presidente Mattarella, che ha partecipato con grande interesse alla consegna del prestigioso riconoscimento.
Al termine degli eventi ufficiali, il Presidente Mattarella, accompagnato dalla Signora Laura, ha accompagnato la coppia reale all’aeroporto di Napoli Capodichino per la cerimonia di congedo. Dopo i saluti istituzionali, il Re Felipe VI e la Regina Letizia hanno fatto ritorno in Spagna, concludendo così la loro visita di Stato in Italia.
L’evento ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due Paesi e il consolidamento dei legami culturali e diplomatici, in un clima di amicizia e collaborazione reciproca.