ASP Catania: Mammografia gratuita nei fine settimana di dicembre

ASP Catania: Mammografia gratuita nei fine settimana di dicembre

Anche il mese di dicembre si tinge di rosa all’ASP di Catania, con un’iniziativa dedicata alla salute delle donne. Nei fine settimana del mese, ogni sabato e domenica dalle 9 alle 13, sarà possibile effettuare gratuitamente la mammografia in tutti gli ambulatori aziendali dedicati, come parte del programma di screening per la prevenzione del tumore alla mammella.

Lo screening è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e viene eseguito ogni due anni. Non è necessaria la richiesta del medico di famiglia per sottoporsi all’esame, che è completamente gratuito. Un’opportunità importante per sensibilizzare sulla prevenzione: il tumore della mammella è il più frequente tra le donne in Italia, con circa 1 donna su 9 che sviluppa questa patologia nel corso della vita. In Sicilia, ogni anno, circa 3500 donne si ammalano di tumore al seno.

La prevenzione gioca un ruolo cruciale: grazie alla diagnosi precoce, alla sensibilizzazione e ai trattamenti disponibili, oltre l’87% delle donne riesce a sopravvivere a 5 anni dalla diagnosi. Nelle fasi iniziali, il tumore alla mammella spesso non presenta sintomi evidenti, e la mammografia regolare consente di individuare eventuali neoplasie, anche di piccole dimensioni, aumentando le possibilità di cura e guarigione.

Per prenotare un appuntamento o richiedere ulteriori informazioni, le donne possono chiamare il numero verde 800.894.007, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Gli esami di screening gratuiti possono essere prenotati in uno degli 11 ambulatori dedicati presenti negli ospedali di Biancavilla, Caltagirone, Militello Val di Catania e Paternò, nei Pta di San Giorgio e San Luigi a Catania, nei Pta di Acireale e Pedara, e negli ambulatori di Bronte, Giarre e Vizzini. Ogni struttura è dotata di apparecchiature di ultima generazione per l’esecuzione delle mammografie.

Un’importante occasione per prevenire e tutelare la salute delle donne del territorio.

Condividilo: