LE “COOPERATIVE DI COMUNITÀ”: STRUMENTO DI SVILUPPO E VALORIZZAZIONE PER I BORGHI

LE “COOPERATIVE DI COMUNITÀ”: STRUMENTO DI SVILUPPO E VALORIZZAZIONE PER I BORGHI

Venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 10, presso la sede del Comune di Milo (CT), si terrà un convegno sul tema delle Cooperative di Comunità come strumento di sviluppo e valorizzazione per i borghi siciliani e per contrastare lo spopolamento delle aree interne.

L’incontro, organizzato da Legacoop Sicilia, avrà l’obiettivo di esplorare il ruolo delle cooperative di comunità nel promuovere la coesione sociale e nell’attivare processi di sviluppo sostenibile nei piccoli comuni e nei borghi della Sicilia, ma anche in altre aree del Paese. In un contesto sempre più segnato dal fenomeno dell’abbandono e dal degrado di molte zone interne, le cooperative di comunità si pongono come un modello innovativo e solidale che coinvolge attivamente i cittadini nella gestione e valorizzazione dei beni e dei servizi del territorio.

Un modello per lo sviluppo territoriale

La Cooperativa di Comunità è una risorsa che va oltre la semplice fornitura di servizi, rappresentando un modello di innovazione sociale che mette al centro i cittadini, i quali non sono solo fruitori, ma anche produttori del cambiamento. Questo modello permette di creare sinergia tra cittadini, imprese, associazioni e istituzioni, rispondendo a bisogni locali in modo sostenibile e partecipativo.

Programma del convegno

Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco di Milo, Alfio Cosentino, e proseguirà con gli interventi di esperti del settore:

  • Giuseppe Giansiracusa, responsabile delle Cooperative di Comunità di Legacoop Sicilia, presenterà le potenzialità delle cooperative di comunità in Sicilia.
  • Paolo Scaramuccia, responsabile delle Cooperative di Comunità di Legacoop Nazionale, offrirà una panoramica delle esperienze di successo di cooperative di comunità in tutta Italia.
  • Alessandro Sciortino, coordinatore di Legacoop Sicilia Orientale, discuterà delle opportunità per i borghi siciliani.
  • Michelangelo Giansiracusa, coordinatore dell’Associazione dei Piccoli Borghi di Sicilia, interverrà sulle problematiche specifiche dei piccoli comuni siciliani.

A chiudere i lavori sarà Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia.

Un passo verso lo sviluppo e l’occupazione

“Con questa iniziativa – spiega Giuseppe Giansiracusa – avviamo una campagna di promozione per la costituzione di cooperative di comunità, che possano dare un contributo concreto allo sviluppo dei territori, creando occupazione e valorizzando i borghi siciliani. Il nostro obiettivo è incentivare la partecipazione attiva dei cittadini e rafforzare la coesione sociale, per dare un futuro ai piccoli comuni e alle aree interne della nostra isola”.

Condividilo: