Numeri, attrattive e possibilità di lavoro offerte dalla quarta Accademia di Belle Arti d’Italia su Teams dal 16 al 18 giugno dalle 15 alle 18.30. Come aderire. La presidente Scalisi, se i dirigenti scolastici ci chiameranno ci recheremo nei loro istituti con docenti e studenti
“Con questi Open days vogliamo raccontarvi l’Accademia di Belle Arti di Catania, quarta nella classifica italiana e ricca di corsi, di docenti, centotrenta, di allievi, duemila, e che promuove iniziative d’arte sul territorio, nell’Isola e fuori di essa”.
Così la presidente Lina Scalisi ha annunciato gli incontri on line con cui, il 16, 17 e 18 giugno, dalle 15 alle 18.30, sulla piattaforma Teams, con il direttore Vincenzo Tromba, i docenti e la Consulta degli studenti, presenterà i corsi di AbaCt e i possibili sbocchi lavorativi.
L’Accademia etnea fa parte di quell’Afam (Alta formazione artistica e musicale) che comprende le istituzioni italiane della Formazione superiore, con valore legale equiparato, per concorsi pubblici e privati, ai titoli universitari come le lauree.
“In Italia – ha sottolineato la Presidente – di Accademie ne abbiamo soltanto ventuno e su esse il Governo sta scommettendo: la rinascita passerà anche dall’impegno degli artisti”.
AbaCt offre un ciclo di studi quinquennale (3+2), con venticinque corsi tra triennali e biennali. Al termine dei primi – che assicurano agli studenti padronanza di metodi e tecniche artistiche e l’acquisizione di specifiche competenze – si ottiene un Diploma Accademico di primo livello (Dapl). Con i biennali – che puntano a una formazione di livello avanzato con competenze elevate su metodi e tecniche artistiche – si consegue un Diploma Accademico di secondo livello (Dasl).
“La grande novità di quest’anno – ha affermato Vincenzo Tromba – è che AbaCt è tornata al centro di Catania, con la sede di via Franchetti, destinata al Dipartimento di Progettazione e arti applicate. Con una serie di laboratori e con l’aula magna che abbiamo intitolato al nostro fondatore, Nunzio Sciavarrello. L’offerta formativa spazia dalla Comunicazione e didattica dell’Arte, alla Progettazione delle Arti applicate, fino ad arrivare ai corsi tradizionali, storici, del Dipartimento di Arti visive”.
“Come decano di Arti visive – ha aggiunto Salvo Russo – ricordo che di esso fanno parte le scuole di Pittura, sdoppiatasi con l’indirizzo Nuovi linguaggi della pittura, Scultura, Decorazione, con due indirizzi, e Grafica e illustrazione. Grandi artisti vi hanno insegnato, negli anni, da Sciavarrello a Guccione, da Marchese a Frazzetto, da Russo a La Regina a Indaco e tantissimi altri. Con gli Open Days avremo la possibilità di presentare ancor meglio queste Scuole ed emergerà la grande tradizione di AbaCt e le numerose possibilità che offre sotto il profilo culturale ed espressivo”.
“La pandemia – ha concluso Lina Scalisi – ci impone Open days on line, ma ai dirigenti scolastici voglio dire che, se ci chiameranno, siamo pronti a illustrare nei loro istituti, attraverso i nostri docenti ma anche i nostri studenti, i nostri corsi. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare talenti artistici per far crescere di nuovo questa nostra Isola, la sua società e la sua economia”.
Per poter partecipare agli Open Days gli interessati dovranno prenotarsi compilando il modulo di adesione e sarà inviato loro il link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams.
Il calendario delle tre giornate
— mercoledì 16 giugno 2021 – Dipartimento di Arti visive
— ore 15.00 Saluti istituzionali
prof.ssa Lina Scalisi, presidente Aba Catania
prof. Vincenzo Tromba, direttore Aba Catania
sig. Sebastian Passati, presidente Consulta degli studenti Aba Catania
— ore 15.30 Pittura (corsi di primo e secondo livello)
— ore 16.00 Nuovi linguaggi della pittura (corsi di primo e secondo livello)
— ore 16.30 Scultura (corsi di primo e secondo livello)
— ore 17.00 Decorazione design arte ambiente (corso di primo livello)
— ore 17.30 Decorazione product design (corso di primo e secondo livello)
— ore 18.00 Grafica, illustrazione (corso di primo e secondo livello)
— ore 18.30 Domande frequenti (rispondono la consulta degli studenti, cultori e studenti)
— giovedì 17 giugno 2021 – Dipartimento di Progettazione e arti applicate
— ore 15.00 Scenografia teatro, cinema e televisione (corsi di primo e secondo livello)
— ore 15.30 Design della comunicazione visiva (corsi di primo e secondo livello)
— ore 16.00 Fashion design (corsi di primo e secondo livello)
— ore 16.30 Interior e product design (corso di secondo livello)
— ore 17.00 Nuove Tecnologie dell’Arte (corso di primo livello)
— ore 17.30 Cinema (corsi di primo e secondo livello)
— ore 18.00 Fotografia (corsi di primo e secondo livello)
— ore 18.30 Domande frequenti (rispondono la consulta degli studenti, cultori e studenti)
— venerdì 18 giugno 2021 – Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte
— ore 15.00 Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
(corsi di primo e secondo livello)
— ore 15.30 Domande frequenti (rispondono la consulta degli studenti, cultori e studenti)
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.